TEAM EUGANEO – PISCINA DI MONTAGNANA

Team Euganeo gestisce con successo dal 1991 la piscina Comunale di Montagnana e dal 1998 la piscina Comunale di Este.
La nostra Società è affiliata alla Federazione Italiana Nuoto dal 1992.
Le nostre attività sono concentrate nella gestione di piscine ed impianti sportivi acquatici.
Dirigendo queste strutture abbiamo creato un settore agonistico di tutto rispetto, che ha contribuito a migliorare la nostra capacità di insegnamento degli sport acquatici.

 

SETTORI DI COMPETENZA
Attualmente possiamo vantare Competenze nei settori:

NUOTO
PALLANUOTO
NUOTO SINCRONIZZATO
AQUAGYM
ATTIVITA’ FISICO MOTORIE
RECUPERO ATTIVITA’ MOTORIE
INSEGNAMENTO DEL NUOTO A TUTTI I LIVELLI
ATTIVITA’ AGONISTICHE
SUBACQUEA
VELA

AVVIAMENTO ALLO SPORT E AGONISMO:

Centrale è nella nostra attività una preventiva analisi del “bisogno” dei nostri clienti e atleti: provvediamo quindi preventivamente ad individuarli, conoscerli e analizzarli per poi accompagnarne lo sviluppo e monitorare i risultati.

Un problema che assilla gli enti, è l’apparente dissonanza o incompatibilità tra l’attività sociale, educativa di formazione ed istruzione e quella pre-agonistica o agonistica.
Noi crediamo in realtà che sia un falso problema affrontato e sostenuto per anni demagogicamente soprattutto da chi non essendo in grado di proporre ai giovani attività valide ed adeguate, ha strumentalizzato alcune posizioni per contrastare l’avviamento ad una seria pratica agonistica.
La nostra struttura organizzativa provvede alla realizzazione di un servizio sociale principalmente per giovani, ma anche per adulti, anziani, portatori di handicap, ecc., dando risposta a quelle che sono le esigenze di chi si avvicina a questo ambiente. Il fatto di individuare chi ha volontà, capacità, condizioni familiari e sociali, ecc. per avvicinarsi ad una seria, programmata e graduale attività agonistica, non deve essere visto in antagonismo con l’aspetto formativo, ma esclusivamente come sbocco naturale di una piccola parte della popolazione natatoria.
Tale “struttura piramidale” noi cerchiamo di impostarla in modo che garantisca la soddisfazione delle aspettative varie da parte di ogni fascia d’utenza che si avvicina all’ambiente pur con obiettivi differenti.
L’agonismo è un processo pedagogico ed educativo lentissimo, graduale, evolutivo, che investe in modo progressivo e totalizzante la sfera cognitiva, psicologica, fisiologica, sociale attraverso stimoli adeguati all’età, alle condizioni, alle potenzialità.
Noi abbiamo la responsabilità di avere il compito morale e conseguentemente tecnico di predisporre persone e situazioni tali che rispettino le aspettative e le aspirazioni dell’utenza.

Il Presidente
Enzo Pevarello